Progetti formativi

CAREMIND Studio organizza percorsi formativi rivolti a professionisti e non.

Il modulo base sul metodo Rorschach prevede l’insegnamento della tecnica per eseguire correttamente l’applicazione del test, la raccolta del protocollo, la siglatura delle risposte, il calcolo degli indici quantitativi e qualitativi ricavabili nello psicogramma e l’analisi degli elementi teorici e pratici per l’interpretazione del test e la stesura della relazione psicodiagnostica.
Si approfondiranno pertanto la valutazione del funzionamento cognitivo, dell’affetività, dell’adattamento socio-ambientale, delle rappresentazioni di Sé e delle Relazioni Oggettuali, della natura dell’Angoscia e dei meccanismi di difesa utilizzati nella produzione delle risposte. Sarà inoltre possibile comprendere un referto effettuato da terzi.

Rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria inferiore, il progetto si compone di 10 sessioni con gli alunni e 2, introduttiva e conclusiva, con i genitori.
Lo scopo dell’iniziativa è di insegnare agli alunni le caratteristiche delle emozioni di base favorendo la consapevolezza sugli stili di pensiero che con maggiore frequenza generano disagio emotivo.

L’iniziativa si propone di illustrare i principi dell’apprendimento che hanno diretta applicazione nell’educazione dei figli proponendo esempi concreti che vengono discussi con i partecipanti.

CareMind Studio collabora con le scuole o gli enti che vogliono accedere all’alternanza scuola/lavoro. Per maggiori informazioni contattate la Responsabile dello studio, dott.ssa Mariafrancesca Azzi al 347 6157326 o via e-mail all’indirizzo m.azzi@caremindstudio.com.