“Reinventa la tua vita” di J. E. Young e J.S. Klosko (2004)

Scritto a quattro mani da J. E. Young e J.S. Klosko, autorevoli esponenti della psicoterapia cognitiva nel panorama americano, questo prezioso manuale di auto aiuto ha l’ambizioso scopo di consentire ai lettori di riconoscere ed affrontare le trappole interiori che si frappongono ai propositi di cambiamento.

Prendendo le mosse dall’infusione di speranza in merito alla possibilità di “realizzare il proprio sè”, la prima parte del volume prende in considerazione i bisogni fondamentali il quale soddisfacimento conduce ad una maggiore felicità. Tra questi gli autori annoverano desideri di: legami significativi, indipendenza e autonomia, senso di competenza, necessità di provare piacere, creatività e sentirsi utili al prossimo.

Successivamente, attraverso una serie di questionari auto somministrabili, gli autori conducono il lettore ad una maggior consapevolezza di modi abituali di pensare, sentire, agire e relazionarsi impliciti alla tendenza presente in ciascuno ad opporsi al cambiamento.

Un elemento comune delle undici trappole descritte, è rappresentato dall’attitudine ad evitare la sofferenza insita nell’affrontare ricordi dolorosi che suscitano emozioni quali tristezza, rabbia, senso di colpa, ansia e vergogna.

Nonostante questo manuale non si proponga come alternativa all’intraprendere un percorso di sostegno psicologico/psicoterapia, condotto da professionisti della salute, rappresenta un utile strumento per alimentare la curiosità nei confronti di sé stessi, ingrediente fondamentale del cambiamento.

LASCIA UN TUO COMMENTO