Temple Grandin – Pensare in immagini

Temple Grandin, affermata studiosa di Scienze del comportamento animale e autorevole personalità nel campo dell’autismo, ci dà un punto di vista sui disturbi dello spettro autistico che non siamo abituati ad avere: il punto di vista in prima persona, l‘autismo visto dall’interno.
Nelle pagine di questo libro l’autrice apre una finestra sulla sua vita con l’autismo e, integrando la sua esperienza con quella di altri autistici e con i dati della letteratura scientifica, indaga le peculiarità del vissuto interiore, della cognizione e delle emozioni delle persone con questa sindrome.
Nel libro vi sono le scoperte scientifiche sull’autismo, illustrate tramite la vita dell’autrice raccontata in prima persona che ci aiuta ad abbandonare la visione di autismo come disturbo, a favore di una prospettiva di condizione, di modo di essere, di neurodiversità!
Una lettura preziosissima e ricca di spunti per genitori, insegnanti, psicologi, educatori e per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, sono a contatto con l’autismo.

LASCIA UN TUO COMMENTO