A cura della Dott.ssa Edvige Ronchi
La parola “educazione” spesso richiama nella nostra mente idee relative all’infanzia e ai bambini. In realtà le pratiche educative riguardano tutte le età della vita di una persona, partendo dai primi mesi di vita di un neonato fino ad arrivare agli ultimi istanti del percorso di vita nell’anziano.
Se in tenera età l’educazione si concentra sullo sviluppo a 360° delle varie abilità del bambino, nella terza età ci si concentra maggiormente sul mantenimento di queste abilità apprese faticosamente durante la crescita.
L’anziano si ricopre fragile e bisogno di supporto nello svolgimento di azioni che, fino a poco tempo prima, risultavano di semplice esecuzione. Le autonomie di movimento e le abilità mnemoniche risultano maggiormente colpite dal declino del passare del tempo. Possiamo quindi dedurre che in questa particolare fase della vita sia di fondamentale importanza dare il giusto supporto a queste persone.
Affidarsi ad un Pedagogista e/o ad un Educatore, che attraverso le sue conoscenze e competenze, imposti le attività educative più adatte per la persona anziana (tenendo conto in modo particolare dell’unicità che contraddistingue ogni individuo) risulta una strategia davvero all’avanguardia per supportare il soggetto anziano sia all’interno delle mura domestiche sia nei vari luoghi di aggregazione (come i centri diurni).
Anche all’interno di strutture di lungo degenza per gli anziani le figure educative vengono impiegate con successo: propongo un ventaglio di attività che spaziano all’interno vari ambiti di vita e si declinano in: attività manuali, attività cognitive, attività di gruppo e individuali.
Accompagnare la persona anziana in questo specifico momento della vita richiede competenza ma soprattutto empatia per poter accogliere e supportare fragilità e potenzialità fino alla meta finale.
BIBLIOGRAFIA
– Busato V., Cecchinato C., Girardello S. (2020) “ E ora che faccio? Attività da svolgere con l’anziano in RSA o a domicilio”
– Paglia, V. (2021) “ L’età da inventare. La vecchiaia fra memoria ed eternità”
– Tramma, S. (1997) “Educazione degli adulti”