30Apr

La depressione si cura… ?!

30 - 04 - 2018

The Lancet, una delle riviste scientifiche più accreditate e migliori al mondo, ha pubblicato a febbraio 2018 un articolo sull’effettiva efficacia dei farmaci antidepressivi.
L’articolo è molto interessante e risulta di portata storica, dopo oramai più di 30 anni che sono entrati in commercio i “nuovi” antidepressivi (Serotoninergici o misti); la convalida della loro efficacia risulta una conferma imoportante per ogni medico ma soprattutto anche per ogni persona che li assume.

La nostra domanda però rimane di sottofondo: la depressione, come altri disagi psichici, si cura solo con farmaci? La psicoterapia che ruolo gioca?
Non è altrettanto semplice come la valutazione degli effetti farmacologici, la valutazione degli effetti clinici di una psicoterapia. Ma in fondo crediamo che poche soluzioni definitive si possano sostenere senza una comprensione profonda ed intrinseca dei motivi intimi e personali che hanno portato una persona a questo tipo di patologia. Che sia così per tante malattie della mente, potrà sembrare vero, tuttavia non riduttivo.

La riflessione ad ognuno di voi…. Farmaci solamente o integrazione d farmaci con un buon percorso psicoterapico?

LEGGI DI PIÚ: Click qui

Trackback URL: https://www.caremindstudio.com/la-depressione-si-cura/trackback/